Un grande ritorno: Pietro Senaldi torna a TaxShowLive. Il direttore di Libero.it sarà di nuovo ospite nel salotto televisivo condotto da Carlo Carmine e in onda su Forbes Tv (canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre).
Ospite fisso nei maggiori talk-show televisivi, quella di Senaldi è spesso una voce fuori dal coro, irriverente e mai banale. L’occasione per riflettere a fondo sui temi di maggior attualità del momento, dallo scenario geo-politico che sti delineando dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino alle conseguenze economiche e sociali che questa guerra si sta portando dietro in tutta Europa.
TaxShowLive, il format fatto da imprenditori per imprenditori
Questo format televisivo, nato in piena pandemia, nasce da una precisa volontà del presidente di CFI Carlo Carmine.
“TaxShowLive – spiega – è un contenuto fatto da imprenditori per imprenditori. La nostra azienda, che Forbes ha inserito anche nel 2022 fra le 100 eccellenze legal in Italia, è da anni al fianco degli imprenditori che hanno problemi con il Fisco. Insieme alle pubblicazioni realizzate in tutti questi anni è diventato un prezioso strumento per aiutare imprese e commercialisti a non farsi mai trovare spiazzati di fronte alle aggressioni di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione”.
La puntata n. 76, che andrà in onda lunedì 4 luglio alle 19, cade alla vigilia di una scadenza molto importante su cui gli ospiti si soffermeranno a lungo.
Il 15 luglio entra in vigore il nuovo codice della crisi, che di fatto spazza via l’ormai vetusta legge fallimentare e introduce una serie di novità fondamentali nella risoluzione della crisi d’impresa.
Codice della crisi, non tutto è oro quel che luccica
Tuttavia, ci sono anche elementi assolutamente negativi e molto preoccupanti.
Ci riferiamo ai nuovi Alert imposti dal Fisco, spuntati improvvisamente a pochi giorni dal via della riforma.
Risultato? Oggi, anche con 5mila euro di debito tributario o previdenziale scattano degli alert che potrebbero portare all’istanza di fallimento.
È una novità sconvolgente, che rischia davvero di far precipitare una situazione già di per sé gravissima.
“È una novità che nessuno di noi si aspettava– commenta il presidente Carlo Carmine – che arriva proprio nel momento in cui piccole e medie imprese si trovano nell’occhio del ciclone: gli imprenditori lo sanno e i loro commercialisti si confrontano giorno per giorno con questi aspetti.
Nella puntata di lunedì daremo tutte le ultime novità a tutti coloro che ci stanno bombardando di richieste di chiarimento”.
Una vera mazzata per le imprese, ora è il momento di agire
Questa novità, un vero fulmine a ciel sereno, arriva in un momento terribile. Sul tavolo del Governo ci sono questioni importanti e urgenti da risolvere. Una di queste è sicuramente come venire incontro alle migliaia di imprenditori sull’orlo del fallimento.
Anche perché siamo di fronte ad una vera emergenza fiscale.
Secondo i dati forniti dal MEF al momento ci sono 140 milioni di cartelle in attesa di partire, 15 milioni di italiani con almeno una cartella pendente, più di 1.000 miliardi di euro da incassare.
Una polveriera pronta a esplodere.
Ultima chiamata per per le rate 2021 della rottamazione-ter
Intanto si avvicina la scadenza del 30 luglio (l’8 di agosto considerando i cinque giorni di tolleranza), ultima chiamata utile per saldare le rate non corrisposte targate 2021 di rottamazione ter e saldo e stralcio (approfondisci qui).
Questa prima scadenza riguarda gli oltre 500 mila contribuenti che non riuscirono a corrispondere entro lo scorso 14 dicembre 2021 tutte le rate 2020 e 2021 sospese durante il Covid.
La prima scadenza, quella del 9 maggio scorso, si è rivelata un flop: solo 1 imprenditore su 2 è riuscito a mettersi in pari.
Pietro Senaldi a TaxShowLive, ecco come far pervenire le vostre domande
In studio come sempre l’Avvocato Simone Forte, pronto a rispondere alle domande che arrivano dagli imprenditori e dare suggerimenti preziosi a chi si trova nella difficile condizione di gestire debiti con Agenzia delle Entrate ed ex Equitalia.
Fai la tua domanda, ti risponderemo in diretta.
Segnati questa data: Lunedì 4 luglio alle ore 19.
Potrai seguire la puntata di TaxShowLive
- In Streaming su BFCVideo.com;
- Sky, canale 511;
- Digitale terrestre, canale 260;
- TiVuSat, canale 61;