Il quadro politico particolarmente instabile – con la crisi di governo dietro l’angolo – gli effetti devastanti di una guerra che rischia di trascinarsi a lungo, la crisi che sta mettendo in ginocchio migliaia di piccole e medie imprese.
L’europarlamentare Marco Campomenosi ospite del salotto di TaxShowLive
Sono i temi caldi, insieme alle novità sul fronte fiscale, della puntata n. 77 di TaxShowLive, in onda lunedì 18 luglio alle 19 su BCF Forbes Tv (canale 511 di Sky e 260 del digitale terrestre).
In studio, con il dott. Carlo Carmine, l’avvocato Simone Forte e il dott. Angelo Fasola, ci sarà Marco Campomenosi, europarlamentare della Lega e capodelegazione del gruppo politico Identità e Democrazia (ID).
Campomenosi lavora in Europa da ormai 15 anni ed è un grande esperto di politica internazionale.
Tra gli incarichi ricoperti ci sono quello di membro titolare nella commissione Trasporti e turismo, membro sostituto nelle commissioni Commercio internazionale e mercato interno, membro titolare nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con l’Iraq e l’Iran e membro sostituto nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con i Paesi del Mercosur e con il Giappone.
Ma è anche un esponente di spicco della Lega, partito oggi al Governo ma fortemente tentato di staccare la spina dopo la giravolta del M5S. E’ davvero così? E il premier Draghi, salito proprio in questi giorni al Quirinale per rassegnare al presidente Mattarella le sue dimissioni, è davvero stanco di questa esperienza politica al punto da mollare tutto?
Questioni delicate da dirimere in un momento in cui il paese, alle prese con problemi urgentissimi da risolvere, avrebbe invece bisogno di stabilità e compattezza.
Costo dell’energia otto volte superiore a 1 anno fa, imprese in ginocchio
Molti comparti, come il cartario e il manifatturiero, si trovano a fronteggiare un drammatico aumento delle bollette che sta mettendo a rischio la loro sopravvivenza. Il costo dell’energia, che già a marzo era quintuplicato, è adesso otto volte superiore rispetto allo scorso anno.
Ma non solo. Gli stessi fornitori di gas paventano la chiusura anticipata del contratto di fornitura – quindi a settembre rispetto alla consueta scadenza di ottobre – perché impossibilitati a garantire l’approvvigionamento. Una prospettiva che metterebbe in ginocchio decine di migliaia di imprese.
Come sempre, TaxShowLive si occuperà anche di informare gli imprenditori su tutte le novità di carattere fiscale. E le novità non mancano. In primis la recentissima entrata in vigore del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza, con tutte le opportunità , ma anche i tantissimi rischi per le aziende, che esso si porta con sé.
Per chi si trascina debiti con il fisco o si trova nel bel mezzo di una crisi d’impresa cambia tutto.
Network commercialisti CFI, la più grande rete di professionisti in Italia
Oggi più che mai, imprenditori da una parte e commercialisti dall’altra sono chiamati ad un grande salto di qualità per gestire anche le crisi fiscali, evitando di farsi risucchiare dallo spettro del fallimento ed anzi sfruttare al massimo gli strumenti che il nuovo codice mette a disposizione.
Decisivo in questo frangente il network commercialisti di CFI, la più grande rete di professionisti in Italia al servizio delle imprese (clicca qui per sapere come farne parte).
E poi incombe la scadenza di fine luglio – spostata all’8 agosto con i cinque giorni di tolleranza – della rottamazione ter, che vedrà alla prova dei fatti circa 250 mila imprenditori. Chi non ce la farà a pagare il 20% delle rate scadute nel 2021 vedrà decadere i benefici della pace fiscale e l’avvio delle procedure esecutive.
Una prospettiva terrificante in un momento già di per sé cosi delicato.
Fai la tua domanda, ti risponderemo in diretta.
Segnati questa data: Lunedì 4 luglio alle ore 19.
Potrai seguire la puntata di TaxShowLive
- In Streaming su BFCVideo.com;
- Sky, canale 511;
- Digitale terrestre, canale 260;
- TiVuSat, canale 61;