“Covid: ripartire rischiando e superare i propri limiti”
Questa è la linea che Annalisa Chirico, direttrice “La Chirico.it”, ha condiviso al Tax Show Live in merito all’esigenza di uscire dallo stallo dell’emergenza
Il suo intervento è ricco di contenuti. Si è partiti dalla situazione economico, politica e sanitaria in cui verte il nostro Paese per poi scendere nei dettagli di cosa possono fare gli imprenditori per affrontare questa situazione pandemica.
Si sta affrontando davvero in maniera ottimale tutto ciò che sta accadendo?
Stiamo vivendo in una società che non vede altro che numeri, polemiche e battaglie politiche su varie tematiche. Tutto ciò non giova e ci porta a rimanere indietro rispetto ad tutti i paesi europei, dove il Covid viene affrontato in maniera più “rischiosa” ma riesce a dare spazio a persone, aziende e professionisti che stanno soffrendo questo lungo periodo di pandemia.
Secondo Annalisa: “Una Società che ha paura di rischiare, una società così refrattaria a qualunque forma di rischio e che cerca spasmodicamente ogni certezza e calcolo matematico (…), è una società destinata e condannata alla paralisi”.
A differenza di altri paesi come la Spagna, l’Inghilterra e Israele, noi non stiamo cercando di fare nulla di concreto per poter tornare ad un minimo di normalità.
“Covid: ripartire rischiando”, per uscire dalla crisi
La situazione in cui stiamo vivendo da più di un anno sta diventando insostenibile. Il tessuto economico a pezzi, libertà limitata e intere famiglie allo stremo.
C’è un’Italia intera che soffre: milioni di famiglie, categorie produttive, professionisti, ristoratori, albergatori, attività commerciali e gli stessi giovani. A fronte di questa situazione assurda, in cui (lo ricorda Annalisa) “aumentano gli usi di antidepressivi e il consumo di alcol”, è evidente che occorre fare qualcosa di davvero efficace prima che il nostro paese crolli a pezzi. Si può produrre in sicurezza e fare attività economica-commerciale in sicurezza. Non c’è ragione di non riaprire rispettando tutte le precauzioni. Il coprifuoco va abolito perché è una roba da “Paese in Guerra”.
Va bene accollarsi qualche rischio perché abbiamo un traguardo molto più importante da raggiungere che è quello di tornare a Vivere, Respirare e stare Insieme.
A causa di un virus ormai conosciuto non possiamo rinunciare a vivere per la paura di morire!
Guarda la puntata intera con Annalisa Chirico al seguente link: