Irpef, Iva, Ires, Irap prescritti dopo 5 anni: lo riafferma la Cassazione

articolo a cura di:
Giovanni Perilli
Giovanni Perilli

pubblicazione:

atti a sorpresa - CFC Legal Garanti Del Contribuente

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Anche i tributi erariali (Irpef, Iva, Ires, Irap, ecc.) entrano in prescrizione dopo 5 anni. A sancirlo nuovamente è la Cassazione che, in passato, aveva già applicato la prescrizione breve a tributi locali come ICI, IMU e Tassa Rifiuti.

 

La sentenza tutela imprenditori e professionisti nei confronti di intimazioni di pagamento per crediti statali con notifica perfezionata ma più vecchi di 5 anni. Già in precedenza la Cassazione si era pronunciata in tema di prescrizione dei tributi erariali dopo 5 anni. Il provvedimento risultava tuttavia applicabile solo in presenza di una cartella esattoriale. Oggi il contribuente può fare ricorso e ottenere l’estinzione del debito anche a seguito di atti accertativi come la richiesta dell’estratto di ruolo.

 

La Cassazione lo dice, Noi ti aiutiamo a farlo!

 

I tributi erariali rappresentano un ostacolo per lo sviluppo del business di imprenditori e professionisti, soprattutto quando gravati da interessi di mora per mancata notifica. Oggi, come sancito dalla Cassazione, i crediti statali più vecchi di 5 anni decadono per intervenuta prescrizione e possono essere impugnati per ottenerne l’annullamento.

 

Il consiglio di CFI Garanti del Contribuente è chiaro: se anche tu hai tributi erariali all’interno della tua posizione debitoria, rivolgiti a noi e ottieni informazioni su come risolvere!

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][ultimate_heading main_heading=”CONTATTACI” spacer=”line_with_icon” spacer_position=”middle” line_height=”1″ icon_type=”custom” icon_img=”id^549|url^https://crisifiscaledimpresa.it/wp-content/uploads/2018/12/scudo-garante.png|caption^null|alt^null|title^scudo garante|description^null” img_width=”48″]

Insieme possiamo Risolvere

[/ultimate_heading][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]