Come proteggere il patrimonio di un imprenditore? Carlo Carmine parla di Trust su Markezine

articolo a cura di:
Giovanni Perilli
Giovanni Perilli

pubblicazione:

Carlo Carmine, MarkeZine Carlo Carmine - CFC Legal Garanti Del Contribuente

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Qual è il segreto per tutelare al meglio il patrimonio? A svelarlo è Carlo Carmine, fondatore di CFI Trustee. Intervistato da MarkeZine racconta ai lettori cosa sia un Trust, a cosa serve, quando e perché un imprenditore dovrebbe sceglierlo.

 

Cos’è un Trust

 

È andando il “legalese” e le definizioni “googolabili” che Carlo Carmine introduce lo strumento che, ad oggi, offre maggiori garanzie per la protezione del patrimonio. Il Trust tutela il possesso di un bene sollevando la persona dagli oneri legati alla proprietà. Spiega Carlo Carmine: “Il Trust è come una scatola, al cui interno è possibile mettere tutti i beni materiali e immateriali di una persona. […] Questa scatola diventa a tutti gli effetti proprietaria di tutti i beni […] ma sono i beneficiari a usufruire delle possesso di questi beni e di eventuali profitti, come disposto dall’imprenditore che crea il Trust”.

 

Perché sceglierlo

 

Per illustrare le motivazioni che, sempre più frequente, portano gli imprenditori a istituire un Trust, Carlo Carmine prende in prestito un famoso slogan: prevenire è meglio che curare. Questo strumento si rivolge, ad esempio, a imprenditori che vogliono mettersi al riparo da complicazioni legate a fallimenti, divorzi e passaggi generazionali. Per questo, il consiglio è di scegliere il Trust in via preventiva perché “il momento migliore per piantare un albero era ieri, il secondo è oggi”.

 

Uno strumento (non) per tutti

Alla base del Trust, quindi, deve esserci innanzitutto una buona dose di lungimiranza, oltre alla consapevolezza di operare in un mercato tutt’altro che stabile. “Oggi un imprenditore – spiega Carlo Carmine – deve saperne un po’ di tutto. Non si può permettere di restare all’oscuro delle possibilità che lo tutelano”. È una visione evoluta e protesa al futuro quella di Carlo Carmine, diventato in pochi anni punto di riferimento per chi desidera intraprendere un percorso fondato su valori importanti quali trasparenza, sicurezza e legalità, il tutto utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile alle persone. Perché Trust sul dizionario significa fiducia. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][ultimate_heading main_heading=”CONTATTACI” spacer=”line_with_icon” spacer_position=”middle” line_height=”1″ icon_type=”custom” icon_img=”id^549|url^https://crisifiscaledimpresa.it/wp-content/uploads/2018/12/scudo-garante.png|caption^null|alt^null|title^scudo garante|description^null” img_width=”48″]

Insieme possiamo Risolvere

[/ultimate_heading][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Conosci qualcuno in difficoltà con il fisco? Condividi ora >>

Naviga tra le altre rassegna stampa